giovedì 25 gennaio 2007

GreyBox, dai un po' di colore al tuo Blog!

Anche se purtroppo spesso non è così, quando si diffondono dei contenuti sul Web la cosa più importante su cui bisogna concentrarsi è la loro effettiva validità. Ovviamente ciò non esclude comunque che un po' di colore e di movimento siano necessari per rendere più accattivanti le proprie pagine, siano esse quelle di un sito amatoriale o di un portale.

Il punto principale resta però uno: vale la pena impegnare tempo solo per la presentazione dei propri contenuti? La risposta, che è a metà fra un sì ed un no, potrebbe venire da varie raccolte di script e fogli di stile, che ci permettono - al costo di un piccolissimo download - di risparmiare tempo riutilizzando codice appositamente creato.

In particolare, mi riferisco al leggero GreyBox, che in soli 22 Kb permette di avere un sistema di gestione di finestre pop-up in JavaScript dagli effetti molto gradevoli, in pieno stile Web 2.0. Lo slogan del piccolo progetto è infatti proprio A pop-up window that doesn't suck, in quanto permette di visualizzare finestre secondarie non solo senza infastidire l'utente - perché esse possono essere inserite nella stessa pagina in sovraimpressione -, ma anche in maniera accattivante e lasciando al programmatore una buona dose di inventiva e libertà, dato che esso è supportato dai browser più conosciuti (Safari, Firefox 1.5 e superiori, Internet Explorer 5.5 e superiori, Opera 8.5 e successive versioni). download

Nessun commento: