venerdì 23 febbraio 2007

Mono mastica Visual Basic

Roma - La recente versione 1.2.3 di Mono, famosa implementazione open source della piattaforma Microsoft.NET, porta con sé una novità particolarmente ghiotta per gli sviluppatori Windows: un compilatore per il linguaggio Visual Basic (VB) 8.0 di Microsoft.

Il compilatore, scritto da Rolf Bjarne in seno all'iniziativa Google Summer of Code, permette di far girare le applicazioni VB sotto Linux senza la necessità di apportare alcuna modifica al codice. In altre parole, gli sviluppatori sono ora liberi di scrivere il codice Visual Basic utilizzando Visual Studio e compilare i programmi direttamente sotto Linux o una delle altre piattaforme supportate da Mono, come BSD Unix, Solaris e Mac OS X.

Il supporto a Vb 8.0 è stato inoltre migliorato grazie all'aggiornamento dei componenti di runtime, che permettono di far girare su Mono applicazioni compilate sotto Windows.

"La capacità di scrivere software che giri facilmente su più piattaforme è stato per lungo tempo il santo graal degli sviluppatori. Il compilatore VB per Mono è un grande passo in questa direzione", ha affermato Miguel De Icaza, vice president of developer platforms di Novell e fondatore del progetto Mono.

De Icaza ha poi fatto notare come il compilatore VB permetta finalmente agli utenti di Mono di creare applicazioni ASP.NET in VB capaci di girare su di un server.

Sebbene il compilatore di VB sia funzionalmente completo, i suoi sviluppatori avvisano che si tratta ancora di un'anteprima tecnologica, e come tale potenzialmente afflitta da bug di stabilità. In ogni caso, il suo supporto è già stato aggiunto a MonoDevelop, l'ambiente di pogrammazione integrato open source sviluppato in seno al progetto Mono.

De Icaza ha detto che l'ultima versione di Mono ha aggiunto quasi 2mila nuovi metodi di MS.NET Framework, ma ne mancano ancora circa 6mila. "Dunque, c'è ancora un sacco di lavoro da fare", ha ammesso il celebre sviluppatore.

da:punto-informatico.it

Nessun commento: