mercoledì 26 settembre 2007

Hack Metting 2007

L'hackmeeting e' un'iniziativa indipendente che nasce nel 1998; da allora ogni anno a seguire si e' proposto itinerante in diverse citta' italiane. Quest'anno verra' ospitato dal centro sociale Rebeldia (vicino alla stazione di Pisa) dal 28 al 30 settembre.


In questi 10 anni si e' vista una mutazione continua del significato di hacking, dell'underground e delle relazioni con il mondo tecnoindifferente. Ora ci troviamo in un momento in cui leggi assurde cercano di vincolare il mondo digitale a quello fisico, in cui tecnologie di controllo vengono propinate per saziare un bisogno indotto di sicurezza e i produttori di software commerciale possono, semplicemente impondendo uno standard, influenzare il comportamento di milioni d'utenti.

Standard, leggi e queste tecnologie che mirano a limitare o condizionare pesantemente la rete vengono accettate dalla maggior parte degli utenti, spesso in modo inconsapevole. Hackmeeting fa anche questo: sviluppa e interseca le sacche di resistenza sparse nel territorio italiano ed europeo, cercando di divulgare informazioni riguardo temi a cui pochi sono interessati ma che influenzano il quotidiano vivere.

Nell'edizione di quest'anno sono previsti seminari di diversa natura: dalle licenze software ai sistemi di anonimato, dalla robotica umanoide alla programmazione. Qui il programma provvisiorio e in continua evoluzione.

Questi seminari danno parziale visione di quello che avviene realmente nell'underground e sono uno dei modi che ha l'hackmeeting per condividere tra i suoi partecipanti le conoscenze ottenute. Oltre a questi ci sono varie iniziative pratiche la quale descrizione renderebbe questa news noiosa :)

L'hackmeeting e' gratuito e aperto a tutti, si puo' dormire negli spazi assegnati dal CSO Rebeldia, non e' vitale, ma quantomeno importante conoscere:

Il manifesto
Le FAQ

Nessun commento: