mercoledì 17 ottobre 2007

Come realizzare un negozio in Second Life con pochissime linee di codice

Da quando si è capita l’importanza di Second Life come strumento di comunicazione e commercio alternativo, ma integrato nella Rete, molti si sono dati da fare per realizzare script affidabili, che facessero le veci di un negozio on line. Possiamo vedere uno di questi esempi su DevX, dove ci viene spiegato con semplicità e chiarezza, come realizzare un negozio on line in Second Life, con tanto di immagini e listati di codice liberamente scaricabile.

Il tutto inizia con la creazione di una notecard, ovvero un piccolo file di testo che descrive la struttura del “chiosco” che andiamo a realizzare, e quindi la texture, il prezzo e il nome dell’oggetto che stiamo vendendo. Dopo la creazione della notecard si passa allo script, che si occupa della visualizzazione, della navigazione tramite i bottoni e del pagamento vero e proprio, gestito tramite l’ID di autenticazione integrato in Second Life.

L’ultima pagina dell’articolo è dedicata al caricamento dell’oggetto creato, con i vari metodi che leggono la notecard e la visualizzano all’interno del motore grafico di Second Life caricando le variabili per gli acquisti. Vengono infine visualizzati gli script che stanno “dietro” ai bottoni di navigazione e di pagamento, ovvero delle semplici chiamate a funzioni contenute nel main script.

Le linee di codice sono veramente poche e soprattutto semplici: basti pensare che per la transazione appunto, le istruzioni non superano le cinque linee di script, mentre per la visualizzazione ne sono necessarie più o meno il doppio. Comunque il tutto è spiegato passo passo nell’articolo originale, il che semplifica molto il lavoro di comprensione del codice, facilmente afferrabile anche da chi non ha mai realizzato uno script per Second Life.

fonte:http://www.programmazione.it

Nessun commento: