venerdì 26 gennaio 2007

Umani? Identificati dall'odore

Roma - Un gruppo di ricercatori, provenienti dalla Bristol University, University of Vienna e dall'Indiana University, ha scoperto un metodo che permette di analizzare le tracce di odore che ogni persona emana - e lascia alle sue spalle.

La "fragranza umana" (thermal plume), facilmente individuabile dai segugi anche a chilometri di distanza, è riconducibile a una serie di elementi chimici volatili. Le loro proporzioni - secondo i ricercatori - consentono di identificare univocamente ogni singolo individuo. Gli scienziati sono riusciti a sviluppare una tecnica che facilita il "prelievo" dell'odore senza contaminazioni, e la sua analisi attraverso un "naso elettronico" capace di scinderne ogni componente.

"È risaputo che gli animali sono in grado di comunicare tramite l'odore. Possono anche sentire la presenza di un corpo sotto un edificio, e comprenderne lo stato. Gli uomini hanno perso questa capacità di odorarsi così accuratamente, ma adesso possiamo usare la tecnologia per farlo. L'odore, di fatto, può essere considerato come un'impronta digitale", ha spiegato il professor Richard Brereton del Centre for Chemometrics della Bristol University.

Nessun commento: