mercoledì 21 marzo 2007

Haxe e Neko, due interessanti linguaggi Web

Haxe è un linguaggio orientato agli oggetti indicato specialmente per sviluppare applicazioni web con una sintassi simile a quella di Java/ActionScript/C++, e che ha alcune peculiari caratteristiche. Con questo linguaggio, possiamo infatti generare file .js, animazioni SWF dalla versione 6 a quella 9, inoltre tramite la machina virtuale Neko, che è anche un linguaggio, si possono sviluppare script server side compilati in codice bytecode.

Un altro punto di forza è che haxe è multipiattaforma, essendo disponibile per Windows, Linux e MacOs X, così come Neko stesso. Per di più il linguaggio è espandibile ed è possibile la programmazione remota RPC. Esiste anche il modulo Apache Mod_neko nel file mod_neko.ndll per Apache 1.3.x e in quello mod_neko2.ndll per Apache 2.2.x, che incorpora la macchina virtuale Neko. Ad ogni modo è possibile usare solo il WebServer Neko, avviandolo tramite haxeserver.bat, che mette il servente in ascolto di default sulla porta 2000.

Per eseguire uno script, va compilato il sorgente hx in bytecode per mezzo dei comandi presenti nell'omonimo file hxml. Maggiori dettagli a riguardo si possono ottenere leggendo il relativo tutorial. Questo linguaggio ha una libreria standard con cui è possibile tra l'altro manipolare file XML, usare le espressioni regolari, eseguire operazioni di log, tracing e debugging, gestire le eccezioni. Per connettersi invece a database MySQL o SQLite, si devono usare le API fornite dal linguaggio Neko, con il quale, tra l'altro, si possono creare e leggere cookie, eseguire delle transazioni, e leggere i parametri GET e POST.

Haxe è distribuito assieme ai sorgenti secondo diverse licenze.

Nessun commento: