giovedì 12 aprile 2007

Un video tutorial per imparare ad utilizzare le espressioni regolari

Per quanto il loro apprendimento possa essere ostico, le espressioni regolari sono lo strumento più potente per compiere operazioni avanzate di manipolazione delle stringhe. Tuttavia, un cammino progressivo, che getti fin dal principio delle solide basi, può semplificare l’acquisizione dei principi fondamentali.

A tal scopo, sul blog degli sviluppatori di E - TextEditor, è stato pubblicato uno screencast che si prefigge l’obiettivo di fornire un’introduzione ai primi fondamentali rudimenti delle espressioni regolari mostrando come sia possibile utilizzarle nel proprio editor. Naturalmente il suggerimento più volte proposto è quello di sperimentare comunque in prima persona il più possibile, utilizzando i tool appositi che permettono di testare i pattern creati su stringhe date.

Nel post, viene inoltre fornito un comodo file in formato pdf contenente una sorta di quick reference, dove è possibile consultare un elenco delle costanti e degli operatori che è possibile utilizzare nella formulazione di un pattern per l’utilizzo delle funzioni, che implementano la gestione delle espressioni regolari nei vari linguaggi di programmazione.

fonte:programmazione.it

Nessun commento: