domenica 20 maggio 2007

Dal team di Yahoo! 14 regole per velocizzare le pagine Web

A volte basterebbero semplici accortezze per rendere le nostre pagine web più veloci; il problema è che spesso le guide ne suggeriscono troppe, alcune delle quali non fanno decrescere in modo sensibile il tempo di caricamento di una pagina; altre volte ancora i consigli sono sommari e privi di evidenze o esempi.

Certamente i suggerimenti migliori sono quelli supportati da sperimentazioni e statistiche. Proprio in questo senso Steve Souders, dell'Exceptional Performance Team di Yahoo!, ha cercato in uno dei suoi talk sul Web 2.0 di indirizzare gli sviluppatori alla giusta programmazione. Il lavoro consiste in 97 slide, liberamente scaricabili dalla rete.

Quello che si nota al primo sguardo è, oltre alla grafica particolarmente accattivante, l'alto contenuto a livello di dati e numeri. Quasi ogni informazione è correlata da un grafico o da una tabella che ne spiega il significato. La presentazione fornisce inizialmente uno studio sul tempo di caricamento delle pagine e mostra, anche con il supporto di grafici, quanto il tempo necessario al rendering del codice HTML sia esiguo rispetto al caricamento di altri componenti. Per questa ragione l'autore pone la sua attenzione sulle tecniche di diminuzione di questo tempo d'attesa. In particolare si parla di cookie e di caching con la sua corretta implementazione.

Nel resto della presentazione si analizzano 14 best practices di programmazione da utilizzare per migliorare le performance del sito web.Tra queste troviamo la diminuzione delle richieste HTTP, l'utilizzo di un CDN, la corretta gestione dei CSS e degli script Java oppure l'applicazione di AJAX, ecc. Ogni sezione è comprensiva di codice esplicativo, per meglio evidenziare i possibili punti di intervento sul codice.

Come ultima nota volevo evidenziare una parte di presentazione che mostra alcune piccole utility per monitorare il tempo di caricamento delle pagine, come ad esempio il plug-in per Mozilla Firefox, Fasterfox.

da programmazione.it

Nessun commento: