martedì 12 giugno 2007

Colture artificiali di neuroni per memorizzare informazioni

Sembra quasi il plot di un romanzo di William Gibson, un ipotetico seguito di Johhny Mnemonic, ed invece è pura realtà. Infatti due ricercatori dell'Università di Tel Aviv, Itay Baruchi ed Eshel Ben-Jacob, hanno scoperto la possibilità di memorizzare delle informazioni all'interno di una coltura artificiale di neuroni attraverso la continua stimolazione chimica.

Questa nuova tecnica ha rivelato la notevole capacità di apprendimento di una rete di neuroni che, sotto il fuoco di continue stimolazioni, genera spontaneamente dei nuovi legami tra le cellule: una sorta di bit di informazione. Questo può essere il primo passo verso l'avveniristica creazione di un chip cyborg che combini circuiti elettronici con cellule umane, molto utile per monitorare quei sistemi biologici come cervello e sangue, che rispondono della medesima chimica.

Per maggiori informazioni rimando all'articolo originale scritto dai due ricercatori intitolato: Towards neuro-memory-chip: Imprinting multiple memories in cultured neural networks, in cui vengono spiegate dettagliatamente le fasi dell'esperimento.

da programmazione.it

Nessun commento: