mercoledì 6 giugno 2007

QDevelop, creare un'applicazione desktop sotto Linux in soli 14 minuti!

Chi dice che creare applicazioni GUI sotto linux sia difficile, noioso e a rischio di mal di testa? Beh, forse lo era fino ad un paio di anni fa, ma da quando sono comparsi anche sotto il pinguino dei RAD (Rapid Application Development) in stile Visual Basic come Gambas e QDevelop le cose sono decisamente cambiate in meglio.

Sicuramente è dello stesso avviso Clive Cooper, un programmatore che ha pubblicato un interessante Tutorial per spiegare, anche a chi è completamente a digiuno di Qt e C++, come utilizzare QDevelop per costruire all'interno di una finestra grafica un “Hello World!” più elaborato.

Clive parte dall'assunto che anche voi siate degli amanti di Ubuntu Edgy Eft 6.10 – non dovrebbe cambiare granché con la Feisty Fawn 7.04 - per cui vi guida passo passo anche nell'installazione di tutti quei pacchetti necessari affinché possiate iniziare agevolmente questa nuova avventura.

Una volta disegnata la vostra interfaccia grafica ed applicati i widget più funzionali all'esempio proposto (LineEdit, PushButton e ListWidget) manca solo d'inserire una minima parte di codice per fare interagire il tutto. Se poi venite da altri linguaggi di programmazione una guida base su come approcciare il C++ è d'obbligo.

La guida è semplice ed efficace, ma è solo uno spunto per decidere se QDevelop può essere uno strumento affidabile per cominciare a scrivere delle applicazioni vere e proprie.

da programmazione.it

Nessun commento: