venerdì 20 luglio 2007

Un generatore di numeri casuali online

Roma - Arriva dall'altra parte dell'Adriatico, in particolare dall'Istituto Ruder Bo?kovic di Zagabria (RBI), quello che i suoi creatori non esitano a definire un "vero generatore di numeri casuali". Realizzare un'autentica sequenza non ripetitiva è inattuabile con un normale computer: quest'ultimo è un automa a stati finiti, il che rende impossibile calcolare valori infiniti con un elaboratore in grado di gestirne soltanto un numero limitato. Per questo nel corso degli anni si sono moltiplicati i meccanismi per tentare di elaborare algoritmi capaci di produrre sequenze pseudo-casuali.

Gli scienziati croati hanno tuttavia elaborato un nuovo metodo, denominato QRBG (Quantum Random Bit Generator), che pare abbia risolto la questione: utilizzando un LED ed un sensore in grado di rilevare l'emissione di fotoni, gli scienziati sfruttano la luce prodotta da un semiconduttore per generare una sequenza casuale di bit. Il meccanismo quantico che regola questo fenomeno è non-deterministico, e con l'ausilio di avanzati chip che registrano il fenomeno, è possibile costruire un database contenente un'autentica sequenza random.

Il progetto è stato pensato tenendo già in considerazione un suo utilizzo pratico: non solo viene garantita la casualità delle sequenze con i migliori test in circolazione, ma la loro velocità di generazione è molto alta e l'interfaccia per l'utilizzo dei dati estremamente efficiente. Il servizio è anche abbastanza robusto, nonostante sia ancora in fase sperimentale, ed in futuro è anche prevista l'introduzione del protocollo SSH per aumentarne in modo drastico la sicurezza.

Sono molti i campi di applicazione in cui i numeri casuali possono fare comodo: li utilizzano i siti web per creare le diverse istanze di interrogazione ai database, i videogiochi per proporre all'utente condizioni ambientali variabili, le applicazioni scientifiche per studiare l'evoluzione di un sistema fisico. A causa dei limiti degli algoritmi attuali, non sempre questo tipo di impieghi registra un successo pieno.

Per quanti fossero interessati a testare QRBG, è possibile scaricare l'archivio contenente gli strumenti per l'utilizzo su Windows, Linux e MATLAB a questo indirizzo: l'applicazione è scritta in C++. Per il download è necessario registrarsi: per completare l'iscrizione, invece dei soliti captcha, è necessario risolvere una equazione matematica.

da punto-informatico.it

Nessun commento: