martedì 3 aprile 2007

SUPER, un programma gratuito di conversione in differenti formati multimediali

SUPER (Simplified Universal Player Encoder and Renderer) è un encoder e lettore universale, che supporta tutti o quasi i formati, almeno escludendo particolari codec poco usati.

Si può citare a titolo esemplificativo il supporto dei file 3GP dei cellulari (che non sono altro che video in codifica MPEG-4 e H.263), di quelli ASF e WMV Microsoft, dei video DivX, Flash Video, dei formati di QuickTime e RealPlayer. Naturalmente si possono ascoltare o convertire anche file audio, persino nel formato ipod e PS3. E' possibile inoltre convertire dei videoclip in GIF animate e visualizzare immagini con l'aiuto di Windows.

Per convertire un file è sufficiente trascinarlo nella finestra del programma, e prima naturalmente di selezionare il formato di destinazione, si può scegliere per i filmati le dimensioni del quadro, l'aspetto (ad esempio 4:3) e il bit rate, e per i file sonori la frequenza di campionamento, i canali e appunto lo stesso bit rate. Fatto ciò è sufficiente cliccare in basso su Encode (Active files). Si possono anche visualizzare informazioni sul file con un semplice doppio click e il programma supporta l'aggiunta di file da link http://, mms:// e rtsp://.

Nessun commento: